Take Care – Avere cura


Inizia il periodo delle vacanze e i social proliferano di foto di persone al mare, in spiaggia, in montagna o in città. Io quest’anno mi prendo cura della mia casa, riordinandola e aggiustando qualche angolino, mi prendo cura della mia famiglia e anche di me stessa. Tempo per me e per quello che ho voglia di fare di giorno in giorno, senza programmi.

In questi momenti di restyling e riordino della casa ho ritrovato uno dei miei capi d’abbigliamento preferiti, una semplice camicia bianca. Era in un sacchetto dentro una scatola, abbandonata perchè rovinata tempo fa con dello smalto scuro. Mi ero ripromessa di recuperarla in qualche modo e finalmente ce l’ho fatta.

Per questo recupero ho deciso di provare con il ricamo. Una tecnica che mi affascina tantissimo ma per cui ho sempre poco tempo e poca pazienza, e sinceramente da quando conosco Serena e Delia non riesco a non voler personalizzate con il ricamo qualsiasi cosa.

Non sono un’esperta di punti di riacmo, ho fatto un paio di corsi negli ultimi anni e prima di decidere come procedere ho preso spunto da qualche rivista (Mollie Makes consigliatissima) e fatto delle ricerche su Pinterest. Perciò non chiedetemi che punti ho usato! Sono andata molto “a braccio” sia seguendo il disegno creato sia adattando i punti del lavoro al tessuto e al filato.

Un paio di consigli per i principianti come me: cercate un telaio comodo e della dimensione adatta al lavoro che state ricamando. Sconsiglio sui primi lavori il filo con effetto glitter. È più rigido rispetto ai fili di cotone e più difficile da gestire mentre si lavora. Con pazienza e un pomeriggio a disposizione sono riuscita a terminare il lavoro ma mi ha davvero fatta impazzire!

Sinceramente, il risultato del lavoro mi ha soddisfatta (a parte i punti non regolarissimi… ma quello credo che migliori anche in base all’esperienza) e ora la mia camicia è di nuovo pronta per essere indossata con un tocco unico e un ricordo di una macchia che conosciamo io e lei (e anche voi).

Ho deciso di lasciarvi il disegno del ricamo che ho creato per un capo del vostro armadio che da tempo vorreste recuperare e in questi giorni di pausa potreste avere il tempo giusto da dedicargli.

take care ricamo

 

 

 

 

One thought on “Take Care – Avere cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *