Decorare accessori con i pennarelli sublimatici

Non mi dilungherò sul fatto che quetso blog è fermo da tempo e che temo di non essere più in grado di scrivere un post in modo coerente e lineare, dirò solo che sono felice di aver finalmente trovato il tempo per tornare qui e raccontarvi qualcosa.

Uno dei canali su cui sono più attiva è instagram , sopratutto nelle stories. Di recente Siser mi ha inviato dei materiali da provare, tra cui anchei  i pennarelli ad inchiostro sublimatico. Grazie a questi pennarelli si possono personalizzare in modo semplice e simpatico molti oggetti come: tazze, magliette, shopper, bustine…

 

Ora cerco di spiegarti meglio il procedimento e cosa ti serve.

Per decorare i tessuti (di qualsiasi tipo) bisogna prima assicurarsi che siano in poliestere, perchè è fondamentale per il processo di trasferimento, preferibilmente scegli tessuti chiari.

 

Basta un semplice foglio per stampante o fotocopiatrice, non serve una carta particolare, disegna il soggetto che preferisci, ricordando, se ci sono scritte di FARLE SPECULARI. Una volta fissato il colore non si potrà correggere e se non speculi il disegno non verrà correttamente. Non ti preoccupare se quando inizierei a disegnare e vedrai che i colori sono strani e un po’ spenti. I colori per sublimazione funzionano in questo modo. Mentre disegni li vedrai spenti e quasi grigiasti, ma poi, dopo l’applicazione saranno super brillanti!

 

Nel video io uso una pressa per tessuti, ma il ferro da stiro andrà benissimo.

Una volta completato il disegno posizionalo sul tessuto, copri tutto con un foglio di carta forno e con il ferro al massimo del calore e senza vapore premi per circa 30 secondi cercando di non muovere i fogli (se no la stampa si sposterà e verrà con un effetto alone).

Per decorare le tazze invece ti serviranno dei materiali più specifici oltre ai pennarelli e alla carta, cioè delle tazze trattate per stampa sublimatica (non puoi usare una tazza qualsiasi, deve essere trattata per questo tipo di stampa) e una pressa per tazze. Il procedimento è il medesimo: disegno su carta speculare, applicazione alla tazza e inserimento nella pressa.

IMPORTANTE: Se hai dei disegni su più fogli puoi tranquillamente ripete il processo più volte e anche sovrapporre i disegni, sia su tessuto che su ceramica. Su tessuto ricordati di mascherare le stampe già fatte con un panno o con della carta forno pulita in  modo che non si rovinino con il calore del ferro. Su ceramica basta applicare ogni volta un foglio e poi inserire nella pressa.

Sicuramente la stampa su tessuto è più semplice e ha bisogno di meno attrezzature specifiche, nel caso sai cosa potrebbe servirti.

Spero che questo breve post ti sia stato utile. Devo dire che questi pennarelli regalano grandi soddisfazioni con poco, e anche i piccoli possono divertirsi a disegnare e creare qualcosa di unico.