Norddesign e Pippi Långstrump


 

Ormai è da tempo che lo stile nordico è entrato a far parte dei nostri social e anche un della nostra casa. Sia grazie a Ikea ma anche grazie alle riviste e a molte blogger che nel tempo ci hanno fatto conoscere questo nuovo modo di arredare e vivere la casa.

Linee semplici, pulite, pochi colori,  lo stile nordico riesce ad unire funzionalità ed estetica pur rimanendo accogliente e ricercato.  Oggi ho deciso di dedicare questo post a Roberta di NORDDESIGN, per farvi conoscere qualcosa di più su di lei e come ha iniziato questo progetto.

Ciao Roberta, raccontaci un po’ di te e come nasce Norddesign. 

Norddesign è un negozio/ progetto nato e ideato in un contesto difficile… mi presento, mi chiamo Roberta Salerni e sono un architetto. Il 6 Aprile 2009 vivevo all’Aquila e quella notte, in cui questa meravigliosa città e molte vite sono state distrutte, io assistevo inerme alla potenza di un terremoto maledetto.

Ho vissuto in una roulotte per 6 mesi e sono stata fortunata! molti miei amici vivevano in tende ed accampamenti a volte anche insieme a sconosciuti per molto più tempo di me…ma sorvoliamo… ho iniziato a lavorare per la ricostruzione con molto entusiasmo, entusiasmo che a mano a mano è andato scemando a causa dei troppi intoppi burocratici, fino a quando non vedevo del mio lavoro solo l’aspetto negativo: ragnatele e posti abbandonati da rilevare, amianto e stabili pericolanti…Ho avuto sete e necessità di circondarmi di cose belle,  prima ho creato un blog il Sottomarino a Pois e solo dopo qualche anno sono riuscita a dar vita a Norddesign, il motto infatti è “ il design che ti fa star bene”  con me ha funzionato!

Raccontaci la tua passione per lo stile nordico.

La passione nasce da una certa affinità con un modo di vivere molto simile al mio: Less is more, la mia filosofia, liberarsi del superfluo e vivere circondati di cose belle e utili, oggetti fatti con materiali naturali e che rispettando l’ambiente.

Il grande colosso dello stile nordico, IKEA, negli anni ha insegnato, anche a chi possedeva in casa rubinetti dorati, che il vero lusso non risiede nel valore, inteso come prezzo, delle cose, ma nell’uso che si fa dello spazio a nostra disposizione. Organizzazione, ottimizzazione e semplicità  sono state vere rivoluzioni nel nostro modo di abitare, riuscendo a valorizzare e riportare a nuova vita anche vecchi mobili di famiglia, magari appartenenti proprio a quella cultura contadina che per molti anni abbiamo rifiutato e allontanato.

“la bellezza nella vita di ogni giorno ALLA PORTATA DI TUTTI”  geniale direi

Lo stile nordico, in realtà, ha molte sfaccettature, chi lo definisce minimal, chi ama tonalità bianche e nere e chi invece ama circondarsi di colori. Con il mio negozio cerco sempre di acquistare e prendere aziende molto vicine al mio modo di interpretarlo. Spesso  le mie scelte virano verso aziende creative e giovani designer, come Donna Wilson o Elisabeth Dunker di Fine Little Day.

Ed eccoci al motivo del nostro incontro!  4 illustratrici per festeggiare un anno di norddesign con Pippi Calzelunghe.

Avevo pensato di festeggiare il primo anno di Norddesign in modo originale sia per me che per i miei clienti: dare loro un prodotto unico, creativo, pensato per i bambini e per chi ama circondarsi di illustrazioni e disegni… per queste cose sono veramente poco minimal… così ho contattato le illustratrici che ritenevo potessero dare un prodotto diverso per stile e formazione.

Pippi Calzelunghe è un personaggio che ho sempre amato, è svedese, e la sua capacità di trovare nelle cose di tutti i giorni sempre qualcosa di speciale mi sono sembrati gli ingredienti perfetti per sceglierla come soggetto per questo progetto.

Ora siamo curiosi di sapere i progetti futuri per il tuo negozio…

I sogni sono tanti: vorrei poter dar spazio nello shop anche alla progettazione di interni, avvalendomi di collaborazioni con altri archietti e interior designer, iniziare a produrre oggetti di design con il mio marchio e creare un ” piccolo mondo nordico” anche qui in Abruzzo… vedremo cosa ci riserverà il futuro… per il momento sono contenta di condividere con più persone possibili questa passione per lo stile nordico, di conoscere i miei clienti, di cercare di accontentarli e fare bene il mio lavoro.

Dove potete trrovare Norddesign:

InstagramFacebookShop on line

In più con il codice CLARA dal 12 MARZO al 12 MAGGiO 2019 avrete uno sconto del 15% nello shop online (esclusi i prodotti già in offerta).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.