Fatto-a-mano-è-meglio: ScarletVirgo


Da quando, a circa, 20 anni, ho deciso di inizare a confezionare da sola i regali per amici e parenti sono entrata a conoscenza del mondo degli artigiani e del fatto-a-mano. Ne sono rimasta subito affascinata ed intrappolata, diventando io stessa, per un periodo, ideatrice di prodotti e anche cliente. Ho partecipato a molti market, per molto tempo (circa 15 anni) e nel tempo ho incontrato parecchi artigiani e arricchito il mio guardaroba con pezzi davvero unici. Per questo motivo ho deciso di inserire questa rubrica nel blog e darvi così la possibilità di conoscere alcuni di loro.

Ho incontrato i ragazzi di ScarletVrigo, Cèlina e Federico, al Miami Festival di Milano nel 2011. Mi ricordo molto bene le loro prime creazioni, già con un identità e un carattere particolare ma negli anni hanno lavorato sodo e sono cresciuti moltissimo (anche nel Team, si è aggiunta Luna) e sono migliorati non perdendo però il loro gusto e il loro carattere.

ScarletVirgo è il risultato dell’unione di tre amici che fondono le loro capacità per un progetto ambizioso; creare borse e zaini artigianali completamente realizzati a mano nel rispetto dell’ambiente usando materiali italiani. Qualità eclettismo e unicità sono ciò che ci contraddistingue. La città e il suo dinamismo la nostra ispirazione.

Sono stata a trovarli nel loro spazio a Milano, in via Voghera, che chiamano “Casa Madre” perché è il luogo dove nascono e vengono anche confezionati i loro prodotti.

“Casa Madre è il luogo dove prende vita ScarletVirgo, è un luogo unico nel cuore di Milano, uno spazio che unisce il laboratorio dove realizziamo tutti i prodotti direttamente al negozio. Una vetrata divide gli spazi lasciando i visitatori liberi di curiosare e poter ammirare come vengono realizzate le borse e interagire con il laboratorio.
Amiamo il contatto diretto senza intermediari, è la forza di CasaMadre, questo ci permette di offrire assistenza a 360° sul prodotto, permettendo di creare zaini e borse personalizzati a seconda delle necessità e del gusto del cliente. Altro punto di forza è un vasto campionario di stoffe e materiali raccolti negli anni con cui i clienti posso sbizzarrirsi nella realizzazione del loro pezzo unico.”

Uno spazio ristrutturato da loro stessi e reso così più funzionale, con un’area dedicata all’esposizione dei prodotti, il laboratorio con i macchinari e un soppalco che ospita il magazzino più il piccolo ufficio. Di recente i ragazzi hanno anche iniziato ad organizzare piccoli eventi in cui lo spazio viene condiviso con altri artigiani.

Senz’altro uno dei loro punti di forza è la personalizzazione del prodotto. Nel tempo hanno creato varie collezioni che si adattano alle stagioni con i materiali, come i tessuti pesanti in inverno e quelli più colorati e illustrati in estate, con vari modelli di zaini e borse che possono essere rivisti dal cliente in base alle proprie esigenze. Tasche, abbinamenti cromatici, chiusure e molti altri aspetti, mi hanno raccontanto che recentemente hanno modificato uno zaino facendolo diventare una postazione di trucco mobile per una makeup artist.

“Da sempre diamo la possibilità ai nostri clienti di personalizzare il proprio accessorio ScarletVirgo. Abbiamo creato una sezione su misura qui a CasaMadre dove si può scegliere la fantasia del tessuto, gli accostamenti di colore e materiali, le colorazioni di ganci e cerniere, aggiungere tasche ed avere tracolle più lunghe o più corte, insomma possiamo accontentare ogni desiderio di unicità e stile.”

Da creativa ho sempre amato capire come nasce un prodotto, il lavoro che che viene fatto per arrivare al suo risultato e il “dietro le quinte”. Immergermi nel loro laboratorio per un pomeriggio è stato davvero bellissimo e interessante, per questo ho scelto di condividerlo con voi.

Penso che negli ultimi anni con l’arrivo del fast fashion abbiamo un po’ tutti perso di vista la qualità e l’unicità dei prodotti, facendoci abbagliare dai prezzi convenienti e dal repentino cambio della moda, lanciandoci in acquisti seriali. Se posso, mi piacerebbe  aiutarvi a riacquistare questa consapevolezza.

Spero che questo piccolo scorcio sulla realtà di ScarletVirgo vi sia piaciuto, in più, per essere arrivati fino in fondo al mio post vi lascio un premio, un codice sconto per lo shop online del 15%: ROSE15.

fecebook

Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.