Intervillustrista con Marta Sorte


Sono felice di introdurre una nuova serie di post qui sul blog dedicati agli illustratori, una serie di brevi interviste per conoscere meglio questo mondo e capire quanto possa essere amplia l’applicazione dell’immagine in più campi. Direi di partire subito con la primissima “Intervillustrista”!

Ciao Marta, raccontaci qualcosa di te.

Ciao a tutti! Innanzitutto grazie mille Clara per avermi invitata, mi chiamo Marta Sorte, sono bergamasca ma vivo a Firenze da quasi 12 anni. Ho sempre amato disegnare per cui ho intrapreso percorsi di studio che si avvicinavano al mondo creativo. Ho frequentato una scuola di grafica, diversi corsi di disegno e successivamente mi sono diplomata alla Comics di Firenze in Illustrazione e Fumetto. Terminati gli studi, ho iniziato a lavorare come illustratrice freelance.

 

progetto personale ricette regionali

Da quanti anni lavori come illustratore? Il lavoro che ti ha conquistato (o che hai amato) di più?

Sono ormai sono 5/6 anni che lavoro come libera professionista nell’ambito dell’illustrazione. Mi diverte molto lavorare su progetti di giochi per bambini o di libro-gioco! Sono stata molto fortunata perché in questi ultimi anni me ne sono stati offerti molti, quindi non ne ho uno preferito, li ho amati tutti!

Il lavoro che più hai odiato? O per cui hai faticato parecchio?

Non me ne sono capitati molti, ma in generale non amo quei lavori dove il cliente ha le idee troppo confuse e il progetto si protrae per molto tempo senza una linea precisa.

concorso posterheros confetti; opencall tanti modi di dire carta

Il lavoro (o richiesta) più strana?

Questa è facile, regolarmente mia sorella vuole che disegni o crei qualsiasi cosa (e intendo davvero qualsiasi cosa) con protagonista uno struzzo. Sono anni che combatto contro queste sue continue richieste!

I campi in cui hai lavorato come illustratore?

Ho lavorato in quasi tutti gli ambiti: nell’editoria, nella pubblicità, nella creazione toys, nell’animazione, nella decorazione, nella creazione di ceramiche e nella ritrattistica. Amo molto esplorare e sperimentare nuovi campi del disegno. Mi piacerebbe molto fare pattern per tessuti o lavorare su oggetti di design, chissà, magari un giorno ci arriverò!

progetto personale montagna; concorso playing arts

Cosa fai quando non trovi l’ispirazione?

Ultimamente, in questo periodo così strano, nel momento in cui entro in confusione preferisco fare altro: leggere, passeggiare, fare ceramica, praticare sport… insomma, staccare un attimo la spina per poi tornare più rilassata e con un approccio diverso.

Tre illustratori che ami…

La lista è lunga ma ne dirò 3 random: Maya Mihindou, Marc Boutavant, Francesca Sanna

progetto personale personaggi stop motion

Un libro da avere…

Ho un gran problema nel scegliere le cose, quindi dirò un libro che ho letto nell’ultimo anno e che mi è piaciuto molto e spero sia una buona lettura anche per altri: 
L’anno della lepre di Paasilinna

I tuoi social 
Instragram: marta_sorte

 

Ho chiesto ai miei ospiti anche un piccolo regalo per voi, uno scaricabile. Marta ha creato un simpaticissimo sfondo per il cellulare con delle lumachine!

Sfondo cellulare Lumachine

 

 

 

 

 

 

One thought on “Intervillustrista con Marta Sorte

  1. Grazie Clara,
    Ottima questa idea delle intervillustriste.
    Contenta di averti scoperta💕

    Grazie anche per i tuoi consigli generosi… Sto facendo il mio sito, e ogni dritta mi serve😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *